Chi sono

Silvia Cattani

Chi sono

Mi sono avvicinata agli animali fin da piccola e da subito li ho amati. Mai avrei potuto immaginare la mia vita senza di loro. Mi sono circondata di cani, gatti e cavalli fin da quando ho memoria: la mia scelta di studiare veterinaria è arrivata con grande facilità come logica conseguenza.

Read more

Ognuno di loro mi è stato vicino, influenzando le mie scelte di vita ed indicandomi la strada da seguire: una volta laureata, per merito di Carin, la mia femmina di pastore tedesco, e di tutti i suoi problemi alle zampe, ho iniziato ad approfondire le più moderne tecniche diagnostiche e chirurgiche, soprattutto in ambito ortopedico e neurologico.

Mi sono però resa conto che mancava qualcosa nella “cassetta degli attrezzi” della mia professione. Non aveva senso vedere la “malattia”, ma non il paziente nel suo insieme!

Optimist, il mio cavallo olandese, mi ha permesso di affrontare la kinesiologia, lo studio del movimento, e ho iniziato a capire che non esistevano solo le terapie classiche, ma anche le cosiddette “medicine alternative”.

Con Teone, il mio bovaro del bernese, e i suoi frequenti problemi alla cervicale ho definitivamente capito che le tecniche osteopatiche, chiropratiche e di manipolazione della colonna sarebbero state molto importanti per me.

Con Bailador, il mio cavallo spagnolo, ho decretato il mio futuro: amavo studiare il movimento elastico delle sue articolazioni, la potenza dei suoi muscoli… Come potevo fare per aiutarlo a migliorare ancora, nel rispetto della sue salute, della sua preparazione e della sua psicologia? La fisiatria sarebbe stata la mia strada.

Lo studio del comportamento e della relazione con i vari membri della famiglia, iniziato con Wendy, piccolo chihuahua biondo, è entrato nella mia vita in modo prepotente con l’arrivo di Giulietta, una spitz con gravi disturbi e manifestazioni di stress, legati sia alla mancanza di movimento corretto, sia ad una dieta industriale.

Lo avevo intuito, ma solo con l’arrivo di Memole, la mia dolcissima bovara del bernese, ho intrapreso lo studio dell’alimentazione naturale, che mi ha portato alla stesura della Paleo Dog Diet prima, e del più olistico Paleo System.

89 %
Progetti portati a termine
100 %
Cani scodinzolanti
99 %
Ore di lavoro
73 %
Caffè offerti
Alimentazione idonea, movimento corretto, relazione appagante…
E’ questo che voglio mostrarti: apriamo insieme una finestra sul vero benessere del tuo amico a quattro zampe!

PaleoDog Diet

La ciotola più idonea e naturale per il tuo cane

Medicina Veterinaria

Impara a conoscere le più comuni patologie del tuo cane

Medicina Naturale

Affrontiamo a tutto tondo il problema per uscirne vincitori

Fisiatria e Preparazione Atletica

Il miglior allenamento per superare ogni ostacolo

Comportamento

Costruire una relazione appagante insieme

Vita Quotidiana e Novità

Le regole cambiano giorno per giorno... getta uno sguardo sul futuro

Corsi e Stage

Conosci il tuo cane? Approfondisci la tua passione!

Memole / Assistente

Dr.ssa Martina Piccolo / Veterinario