Blog

Erbe: Artiglio del diavolo

  |   Naturale   |   No comment

HARPAGOPHYTUM PROCUMBENS
 

E’ il cosiddetto “Artiglio del diavolo”, perché alla vista sembra appunto un artiglio.
 E’ originario della Namibia, ma non serve andar fin là a cercarlo: se ne trova l’estratto secco in tutte le erboristerie!
 Contiene Harpagosidi, responsabili di un fortissimo effetto antidolorifico ed antinfiammatorio.
 Quindi è molto utile in caso di acciacchi legati all’età: artrosi, artriti, mal di schiena o rigidità muscolare, come quella che capita nei cambi di stagione, per il tempo umido, o dopo una strapazzata, ad esempio il giorno successivo ad una lunga passeggiata, a cui il tuo amico non è molto abituato.

L’effetto è molto importante: già dopo una settimane si vedono i primi risultati: è importante somministrarlo in modo continuativo per almeno 45 giorni, poi sospenderlo per almeno due settimane ed eventualmente ripetere il ciclo per altri 45 giorni.
 Io consiglio di somministrarlo ciclicamente alla dose di 100 mg di estratto secco macinato, ogni 10 chili di peso, a stomaco pieno, e di porre molta attenzione ai cani neri, che spesso lo vomitano (il perché non si sa… incapacità genetica a digerirlo?…). 
Ricordati che è fondamentale chiedere consiglio al tuo veterinario, che, conoscendo bene il tuo cane, è in grado di calibrare la terapia a seconda della sua necessità.

No Comments

Post A Comment