Vita Quotidiana e Novità

Sempre al passo coi tempi!

“Le regole cambiano giorno per giorno… Vediamo a che punto siamo arrivati.”

SILVIA CATTANI

In questa sezione potrai trovare mille informazioni “di servizio” che ti possono aiutare ogni giorno nei piccoli e grandi inconvenienti di vivere con il cane “in società”: che documenti servono per viaggiare in sua compagnia? Dove il tuo amico peloso può entrare e dove non ha accesso? Inoltre le Nuove Ricerche: dalle patologie più gravi, a quelle a predisposizione genetica, alla diagnosi precoce o alle terapie più innovative.

Gettiamo uno sguardo sul futuro!

Nell’ultimo periodo, alcune ditte farmaceutiche hanno revisionato le linee guida che stanno alla base dei protocolli vaccinali, e hanno consigliato di vaccinare il meno possibile i cani e i gatti: non più vaccinazioni a tappeto, indiscriminate, uguali per tutti soggetti, che possono portare più costi che benefici sia in termini monetari che di salute del tuo amico!

Anche in questo caso il consiglio è quello di decidere il miglior protocollo, sia vaccinale che di profilassi dei parassiti, strutturato sulla vita di ogni singolo soggetto. Hai un cane da caccia che si butta nei fossati, beve acqua stagnante e se trova una pozzanghera ci si impana come una cotoletta? Di certo è necessario vaccinarlo in modo diverso dal piccolo maltesino bianco, schizzinosissimo, che se vede una goccia d’acqua chiede di essere preso in braccio!

Sicuramente quest’ultimo è molto meno esposto del primo ad alcuni tipi di patologie.

Perché allora vaccinarli nello stesso modo? Proprio da queste ultime ricerche, abbiamo strutturato dei protocolli di valutazione degli anticorpi presenti nel tuo cane: non lo vaccini, perché sai che è un bene per lui, ma sei in ansia costantemente? Esistono i test anticorpali: questi ti sanno dire quanti anticorpi sono presenti nel corpo del tuo cane e se è necessario o meno, in questo momento, ricorrere ad una dose di vaccino. Segui le nuove ricerche! Puoi così essere aggiornato sulle ultime novità in fatto di terapie: cellule staminali, acido ialuronico, ozonoterapia, utilizzo degli omega 3 per la rigenerazione delle cartilagini articolari… E molto altro!

Da poco è stato riconosciuto all’animale domestico lo status di “animale senziente”, facendolo transitare dal ruolo di oggetto, a quello di soggetto animato, con una sua capacità di sentire dolore sia fisico che psicologico, e con una sua anima… Ah, no… anima non ancora, bhè, ma ci stiamo per fortuna arrivando!

La coscienza collettiva verso gli animali si è allargata sempre di più, e molte sentenze legali fanno seguito a questo sentire comune.

Ogni giorno un pochino di più ci si avvicina ad un mondo di condivisione reale, nel rispetto degli altri, umani, canini o felini che siano. Il cane può salire in ascensore? O ci deve salire per primo? Cosa succede se il mio cane aggredisce una persona o un altro cane? Me lo portano via? Lo sopprimono? Oppure lo controllano soltanto dal punto di vista sanitario? E se è vaccinato correttamente sono a posto? Posso portare il cane in ospedale o in casa di cura? E se sì, per quanto tempo? Deve viaggiare in gabbia o nel bagagliaio? Oppure può stare libero sul sedile? Molte sentenze ci dicono in che direzione stiamo andando, resta aggiornato, al passo coi tempi, per poter usufruire di ogni tuo diritto!